domenica 22 giugno 2014

GLI ONERI DELL'ONOREVOLE MARZANO SULLE SENTINELLE IN PIEDI di Giancarlo Ricci



BREVE E MERITATO COMMENTO : 

L’Onorevole Michela Marzano, in questa intervista si dichiara “molto preoccupata” dell’avanzata delle Sentinelle in Piedi. Non ha torto. Esibisce con disinvoltura grande anacronismo (non senza comicità) quando accosta il movimento Sentinelle in Piedi alla “crisi di una visione” che sostiene il maschilismo e il sistema patriarcale (sic.!). 
Secondo l’Onorevole le Sentinelle in Piedi sarebbero “ciò che resta del maschilismo” e di un “sistema patriarcale che non riesce a mettersi in discussione” (???). Folgorante accostamento: in pratica la lotta contro l’omofobia, il riconoscimento delle nozze gay o della famiglia omogenitoriale, sarebbero il giusto esito di un pensiero unico che avrebbe sconfitto il bieco maschilismo e il violento sistema patriarcale ! In altri termini: liquidiamo il padre, il suo sistema  simbolico, la sua promozione dell’identità maschile, la virilità stessa e avremo finalmente una società basata sul principio materno dell’omosessualità, dove tutti sono uguali, dove i sessi hanno rinunciato  alla loro differenza e dove la giustizia sociale  potrà trionfare !
    Ma queste non erano le tesi più rudimentali del femminismo vetero radicale degli anni ’’70 e ‘80? L'uguaglianza tra i sessi, governata da un nuovo matriarcato,  sconfiggerà i maschietti e piegherà i padri ! 
In sintesi: Marzano sarà pure Onorevole ma simili affermazioni strampalate, ultra ideologiche e soprattutto disinformate della realtà sociale del paese e della condizione delle famiglie oggi, risultano per noi tutti un onere ben poco onorevole. Un onere abbastanza pesante per noi tutti, liberi cittadini con pensieri plurali. 




Nessun commento:

Posta un commento